Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Alberto Baldasseroni


15 risultati per Alberto Baldasseroni


Rubriche - 14/03/2024

La storia della SMI in Valle del Serchio: un esempio di ricerca partecipata

The history of the SMI in the Serchio Valley: an example of participatory research
alberto baldasseroni
Il libro Rame quotidiano nasce nel contesto culturale e scientifico del progetto “Area di ricerca in Valle del Serchio”, di cui la nostra rivista ha raccontato negli ultimi anni. Si tratta di un’indagine epidemiologica partecipata relativa agli effetti sulla salute dell’inquinamento ambientale dovuto alla presenza di insediamenti industriali ad alto rischio. Nell’incipit del volume, Giulia Malavasi sottolinea l’importanza che le fonti orali e le testimon…
Rubriche - 30/06/2023

Cinquant’anni dalla nascita delle 150 ore

Fifty years since the birth of the ‘150 hours’ (1973-2023)
alberto baldasseroni
[…] onica Dati Quando gli operai volevano studiareil clavicembaloL’esperienza delle 150 ore Roma, Aracne editore, 2022340 pagine; 17,00 euro A distanza di cinquant'anni dalla nascita delle 150 ore, alberto baldasseroni propone un approfondimento sulla storia e sulla documentazione rimasta riguardo a questo importante diritto allo studio ottenuto dalla Federazione dei lavoratori metalmeccanici ne […]
Rubriche - 14/10/2022

Fare le scarpe a Vigevano

Making shoes in Vigevano
alberto baldasseroni
[…] nti strascichi per la salute, in particolare le malattie dovute all’inalazione dei vapori del benzolo, un solvente utilizzato per la lavorazione delle calzature. Leggi la recensione completa di alberto baldasseroni e le sue riflessioni sulla vicenda. […]
Rubriche - 30/03/2022

Il Capolavoro

A literary pathway on occupational history for high school students
alberto baldasseroni, Fabio Capacci
Lidia Bellina, Sauro GarziIl Capolavoro.Un percorso storico-letterario sul lavoro per il triennio della scuola secondaria di secondo gradoRoma, Edizioni Conoscenza, 2021Collana Faresapere20,00 euro (volume singolo) I tragici incidenti delle ultime settimane occorsi a ragazzi impegnati nell’alternanza scuola-lavoro hanno riacceso l’attenzione pubblica sul rapporto formazione-mondo del lavoro. Purtroppo, i fatti di cronaca rischiano di travolgere uno dei pochi tentativi di superare l&r…
Rubriche - 02/07/2021

Ricerche bibliografiche e medicina “dal basso”: storie di contadini e operai

Bibliography research and bottom-up approach: stories of peasants and workers
alberto baldasseroni
Giancarlo Cerasoli Mais e miseria. Storia della pellagra in Romagna Cesena, Società editrice “Il Ponte Vecchio”, 2020315 pagine; 16,90 euro La nuova fatica editoriale di Giancarlo Cerasoli, Mais e Miseria. Storia della pellagra in Romagna, si basa sullo studio di centinaia di documenti, molti dei quali inediti, custoditi negli archivi comunali e nelle biblioteche: lettere, resoconti, rapporti di medici romagnoli, in particolare, medici condotti. Questi professionisti, pi&ugra…
Rubriche - 31/12/2019

Le condizioni dei contadini italiani nella letteratura ottocentesca

Conditions of Italian peasants in Nineteenth-century literature
alberto baldasseroni
Con il suo volume Un volgo disperso. Contadini d’Italia nell’Ottocento, Adriano Prosperi, professore emerito di storia moderna presso la Scuola normale di Pisa, colma una lacuna della storiografia italiana dedicata alle condizioni di vita e di salute delle classi lavoratrici italiane nel corso dell’Ottocento.Esistevano già studi approfonditi sulla pellagra, malattia simbolo della miseria dei lavoratori, sulla malaria e altre patologie, ma mancava un affresco delle condiz…
Rubriche - 08/07/2019

La Grande Riforma del 1978

The Great Italian Health Reformation of 1978
alberto baldasseroni
Ecco due volumi pubblicati a poca distanza di tempo l’uno dall’altro che rievocano, ognuno a modo suo, le premesse e i primi sviluppo della Riforma sanitaria italiana del 1978. La grande riforma (1978-2018) vista da un testimone Vittorio Carreri apre il suo libro occupandosi delle premesse alla Riforma poste già nel lontano 1945 negli Atti della Consulta Veneta di sanità, seguendo poi i trent’anni di percorso articolato e complesso che questa proposta dovette affr…
Rubriche - 11/08/2018

L’industria mineraria e la salute dei lavoratori

Mining industry and workers’ health
alberto baldasseroni
[…] un ruolo monopolistico e cruciale. Mal di zolfo aggiunge una descrizione dettagliata e aggiornata delle sofferenze in termini di malattie che lo sviluppo di questo settore causò ai lavoratori. alberto baldasseroni […]
Rubriche - 11/12/2017

La normalità dei lavoratori: la riscoperta di un testo di Giulio A. Maccacaro

Normalising workers: the rediscovering of an article by Giulio A. Maccacaro
alberto baldasseroni
Per potervi presentare l’articolo “Stastical evaluation criteria for individual hematologial examination”, uno scritto dimenticato di Giulio A. Maccacaro e Carlo Polvani, ho avuto l’occasione di riprendere in mano alcuni lavori dello scienziato di Codogno, in particolare quelli sulle applicazioni biomediche della metodologia statistica e del calcolo elettronico, contenuti nel volume Per una medicina da rinnovare della collana Medicina e Potere,1 pubblicato a due anni di d…
Editoriali - 26/11/2015

La prevenzione tra prove di efficacia e dimostrazioni di inefficacia

Prevention between evidence of efficacy and ineffectiveness
alberto baldasseroni
In questo numero di Epidemiologia&Prevenzione è pubblicato l’articolo «Impatto dell’abolizione del libretto di idoneità sanitaria per alimentaristi sui tassi di notifica delle malattie a trasmissione alimentare in Italia».1 Si tratta di un testo che discute degli effetti dell’abolizione del Libretto sanitario per gli alimentaristi (LISA) avvenuta in maniera progressiva in tutta Italia, su iniziativa delle singole Regioni, durante i primi dieci anni…
Rubriche - 14/08/2015

Meglio prevenire che curare

Prevention is better than cure
alberto baldasseroni
Debbo confessare che ho cominciato a leggere il libro oggetto di questa recensione animato da un pregiudizio: cosa ancora si poteva dire che non fosse già stato scritto e volgarizzato circa l’opera di Bernardino Ramazzini (1633-1714), nume tutelare della medicina del lavoro? La fortuna del medico di Carpi ha attraversato vicende alterne, sperimentando, suo malgrado, apici di fama in circostanze talvolta non propriamente gloriose, come quando divenne preda della propaganda fascista …
Rubriche - 05/06/2012

Fatture, carte intestate, igiene ed epidemiologia

alberto baldasseroni
Andando alla ricerca di cimeli dell’industria nei mercatini di modernariato (reali e virtuali) può capitare di incontrare casualmente frammenti di vita vissuta nelle fabbriche di più di un secolo fa. È quanto è avvenuto con l’acquisto di una vecchia carta intestata ornata da un bel fregio raffigurante l’opificio e datata 14 luglio 1903. In genere queste missive trattano di argomenti commerciali, talvolta di problemi con forniture non pagate o fallime…

Confronto fra due metodologie di calcolo dei pesi di disabilità: l’esempio degli infortuni sul lavoro

Comparison between two different DisabilityWeights calculations: the case of occupational injuries
Miriam Levi, Filippo Ariani, alberto baldasseroni
Introduzione Il ricorso a misure sintetiche dello stato di salute delle popolazioni (Summary Measures of Population Health, SMPH) è sempre più diffuso in Sanità pubblica.1-3 Per SMPH si intendono indicatori che combinano informazioni circa la mortalità e lo stato di salute, sintetizzate in un singolo numero. Una delle più importanti SMPH è senz’altro il DALY, Disability Adjusted Life Years, in particolare utilizzato nel progetto GBD dell’OMS …